martedì 18 febbraio 2014

Fase di Attivazione: il Programma FIFA 11+.

Prima di analizzare e studiare le pratiche di Riatletizzazione utili per recuperare le capacità e le abilità sport-specifiche perse a causa di un infortunio, vorrei esporre un metodo di Prevenzione la cui costante applicazione ha portato notevoli miglioramenti nelle Capacità Fisiche dei miei ragazzi.

Nella consapevolezza che il gioco del Calcio è lo sport più praticato e popolare al mondo, la FIFA compie sforzi importanti per garantire lo sviluppo e la tutela della salute dei suoi praticanti.

Con lo scopo di ridurre la frequenza degli infortuni il Centro per la Valutazione Medica e Scientifica della FIFA (F-MARC) ha sviluppato un programma denominato "11+", che è stato pubblicato nel 2008 sulla rinomata rivista scientifica British Medical Journal.

Come annunciato da Joseph Blatter in qualità di Presidente della Fèdèration Internationale de Football Association, attraverso un utilizzo regolare del 11+ è possibile rendere il Calcio un'attività fisica sicura.

Le regole del gioco e una loro adeguata applicazione mediante un severo arbitraggio, il fair-play e un miglioramento delle abilità tecniche possono essere utili per diminuire notevolemente gli infortuni da contatto.

Nel Calcio però molto spesso si ha a che fare anche con un altro tipo di infortuni: quelli definiti "non da contatto".
E' proprio in questo caso che entra in gioco il Programma FIFA 11+ permettendo, attraverso un utilizzo idoneo e costante, di ridurre l'incidenza di questo tipo di infortuni del 30-50%.


Sulla base di questi risultati la FIFA ha deciso di diffondere il programma di prevenzione in tutto il mondo.


Per tutti questi motivi la Prevenzione dovrebbe diventare parte integrante del lavoro svolto durante la settimana con i ragazzi dai 14 anni in su insieme allo sviluppo e al consolidamento degli altri aspetti che caratterizzano questo sport tra cui: Capacità Condizionali, Abilità, Tecnica e Tattica.

Nello specifico si tratta di un pacchetto completo di avviamento all'attività di allenamento che dovrebbe sostituire la consueta Fase di Attivazione.
E' diviso in tre parti:
  1. esercizi di corsa a bassa intensità combinati con esercizi di stretching dinamico e conatti controllati con il compagno;
  2. sei serie di esercizi incentrati sullo sviluppo della Core Stability e della Forza degli Arti Inferiori, dell'equilibrio, della Pliometria e dell'Agilità;
  3. esercizi di corsa a medio-alta intensità combinati con cambi di direzione.
La spiegazione specifica e completa del programma, con tanto di immagini relative alle esercitazioni, è presente sul sito ufficiale all'indirizzo www.fifa11+.com.