venerdì 20 giugno 2014

Forza Esplosiva e Rapidità, la palla è ancora protagonista


L’esercitazione che segue ha lo scopo di lavorare prevalentemente sulla Rapidità e sulla Forza Esplosiva.

Per ottenere i risultati sperati il Mister ha la necessità di dosare sapientemente il Carico: i dati sotto riportati sono indicativi.

Anche questo fa parte degli esercizi “integrati” che seguono il metodo de Il Nuovo Mister e che permettono all’allenatore di lavorare non solo sulle Capacità Condizionali ma anche sulle Capacità Tecnico-Tattiche al fine di rendere la Seduta di Allenamento molto proficua per molteplici aspetti.

esercizio_13724

Obiettivo Primario: Rapidità

Obiettivo Secondario: Smarcamento

Categorie consigliate: Prima Squadra, Juniores, Allievi, Giovanissimi, Esordienti

Numero giocatori: 12

Minuti esercitazione: 10

Numero di serie: 2

Minuti di recupero: 2

Numero di recuperi: 1

Tempo totale: 22 minuti

 

Descrizione
Si organizza il campo di allenamento come in figura: due stazioni da sei giocatori.


Il giocatore rosso e quello blu della stazione di sinistra iniziano contemporaneamente con un percorso per la rapidità, effettuano un esercizio sulla speed ladder e ingaggiano un duello 1vs1.
La stessa cosa vale vale per i giocatori della stazione di destra per i quali, però, è previsto un percorso rapido diverso e l'assenza della speed ladder.


Al termine dei duelli, sancito dal fischio del Mister, i giocatori rossi attaccano la porta difesa dal portiere impossessandosi del pallone posizionato a limite dell'area, mentre quelli blu devono impedire agli avversari di segnare, creando così un duello 2vs2 per arrivare alla conclusione a rete.


Finita l'esercitazione i giocatori cambiano fila in modo da alternare sempre attaccanti e difendenti.
Dopo un certo numero di serie (definito in precedenza dal Mister in base agli obiettivi e allo stato di forma dei giocatori) i ragazzi si alternano nelle stazioni al fine di permettere a tutto il gruppo di lavorare su entrambe le esercitazioni.

 

Materiale Occorrente
Palloni
Cinesini
Casacche
Speed Ladder
Porte piccole

Nessun commento:

Posta un commento