martedì 10 febbraio 2015

Liac New York, la Lega Italo-Americana di Calcio


Vi ricordate di Massimo Bresciani?

La scorsa settimana Massimo, grande conoscitore di Calcio e osservatore per società professionistiche, mi ha invitato a una cena molto particolare.
Come la maggior parte di voi saprà, in questi giorni, si sta svolgendo la Viareggio Cup, una delle massime manifestazioni mondiali a livello giovanile.
A questa competizione partecipa la Liac New York, una selezione di giovani giocatori appartenenti a società che militano nella Lega Italo-Americana di Calcio e di altri in prestito da società estranee a questa lega.


Grazie al prestigioso invito di Massimo Bresciani, ho avuto l’opportunità di conoscere di persona tutti coloro che lavorano per questa selezione, dal presidente Charles Candela fino al magazziniere.


20150203_220000
(Io e il presidente della Liac New York, Charles Candela)

E’ stata un’esperienza fantastica che in poche ore mi ha permesso di crescere professionalmente ma soprattutto come appassionato di Calcio.


Si perché ciò che caratterizza queste splendide persone è la passione, la passione e l’amore per questo sport, valori che in un momento così negativo del Calcio, assumono un significato ancora più importante.


I protagonisti di questa bella realtà americana sono per la maggior parte italiani, che da tempo vivono oltre oceano, o sono nati là da famiglie emigranti italiane, cercando di trasmettere l’importanza di questa disciplina sportiva e i valori positivi che porta con sé.

Appena seduto al loro tavolo mi sono sentito a casa: mi hanno accolto con grande interesse e disponibilità. Non abbiamo fatto altro che parlare della passione che ci accomuna: avere l’opportunità di ascoltare il punto di vista, le idee e le aspettative di persone così esperte mi ha permesso di ampliare in poco tempo il bagaglio culturale aprendo la mia mente verso nuovi traguardi, per questo sento di ringraziarli di cuore.

Il calcio è nato a New York prima della Seconda Guerra Mondiale, ma a causa degli immediati eventi bellici che seguirono, ebbe vita brevissima.
Successivamente, nel 1958, un gruppo di sportivi con il gioco del pallone nel sangue, recuperarono il progetto abbandonato prima della guerra e posero le basi per la fondazione della Lega Italo Americana di Calcio di New York (Liac) con lo scopo di tenere sempre vivo l'amore per questo grande sport.

Lavorando tra non poche difficoltà createsi durante le trattative con la New York State Football Association e la United States Football Association, questi rappresentanti furono in grado di portare a termine il difficile compito, tanto che oggi in America si contano più di tre milioni di tesserati Under 18.
Lo scopo principale della Liac è stato di radunare sotto la stessa organizzazione le diverse squadre dilettanti che militavano nelle varie leghe della zona metropolitana e le tante che avevano desiderio di iniziare l'attività calcistica
.
La Lega Italo-Americana Calcio a New York nasce così il 17 ottobre 1959 e il primo presidente fu Giorgio Piscopo, che rimase alla guida per diversi anni, trasmettendo tutta la sua esperienza sportiva e sociale.

20150203_220049

(lo Staff della Liac New York al completo)

La Liac New York adesso porta avanti questi valori con estrema cura e attenzione senza commettere il grave errore di perderli durante il cammino, riuscendo anche a creare realtà efficienti e ben organizzate che permettono ai giovani di ottenere la valorizzazione che meritano.


Ringrazio nuovamente il mio amico Massimo che mi ha gentilmente concesso la possibilità di conoscere queste persone, di studiare il loro Calcio da vicino e di crescere sotto tutti i punti di vista.

Nessun commento:

Posta un commento