giovedì 29 gennaio 2015

1-4-4-2: Fase Offensiva e Psicocinetica


L’esercitazione che segue può essere utile per sviluppare due obiettivi:
  • Fase Offensiva: prevede infatti l’esecuzione da parte dei giocatori di alcuni movimenti associabili ad un centrocampo a quattro e un attacco a due in fase di possesso;

  • Psicocinetica (o Psicodinamica, è la scienza che studia il rapporto tra il ragionamento, Psico, e il movimento, cinesi): i giocatori devono eseguire diversi movimenti che variano a seconda della scelta dei compagni;
Un ulteriore elemento, molto importante, che caratterizza questa esercitazione, è la collaborazione tra compagni di reparto.

esercizio_22399

Il giocatore in possesso (a sinistra dell’immagine) trasmette il pallone al compagno (1) e riceve la palla di ritorno (2).
A questo punto l’interno sinistro di centrocampo sceglie di effettuare un movimento su uno dei cinesini posizionati vicino a lui: se sceglie di muoversi in profondità (come nel caso della rappresentazione grafica), l’interno destro di centrocampo si muoverà verso il cinesino opposto effettuando un movimento di copertura.
L’esterno sinistro, che nel frattempo torna in possesso della palla, la trasmette all’interno di destra (3) il quale gioca sull’interno di sinistra (4) che a sua volta effettua un passaggio in profondità sullo smarcamento dell’esterno di destra (5) che andrà successivamente al cross.


Come si può notare dall’immagine, in area vi sono due attaccanti e due difensori: gli attaccanti effettuano un movimento di smarcamento per ricevere il cross mentre i difensori devono applicare le loro conoscenze di tattica collettiva per evitare il gol.

Naturalmente, in base alle idee del Mister, anche i centrocampisti partecipano alla fase difensiva. In questo caso l’esterno destro effettua il cross, l’esterno sinistro si porta in area cosi come uno dei due interni di centrocampo mentre l’altro rimane in copertura.

Al termine dell’azione offensiva si ricomincia dopo aver cambiato di posizione gli interpreti precedenti.

Obiettivo Primario: Fase Offensiva


Obiettivo Secondario: Psicocinetica

 Categorie consigliate: Prima Squadra, Settore Giovanile fino ai Giovanissimi

 Numero giocatori: 9

Nessun commento:

Posta un commento